lunedì 10 gennaio 2011

Prima amavo molto i paesaggi struggenti che mi consumano, e mi ci immergevo completamente. Ora mi accosto sempre più ai paesaggi che nutrono. Talvolta vi è dentro una dose di bromo e mi conferisce la tranquillità paradisiaca dell' estraniato.
(Paul Klee, Diario III, Nr. 421, giugno 1902)

Gli artisti rapidi davanti alla natura potranno astrarsi direttamente dalla essa(...). La riproduzione lontano dalla natura (diverrà) la norma e la costruzione acquisterà importanza anche come facilitazione tecnica. La struttura dell'organismo figurativo si porrà quindi in primo piano e diverrà verità.
(Paul Klee, Die Ausstellung des Modernen Bundes im Kunsthaus Zurich, in: Die Alpen, Fascicolo 12, agosto 1912 )

Avevo visto l'immagine già alcuni giorni prima, naturalmente dal balcone della cucina, che era la mia unica uscita. Poi sono riuscito a staccarmi da tutte le casualità di questa porzione di 'natura' sia nel disegno che nella tonalità, e ho riprodotto solo l'aspetto 'tipico' nella genesi formale studiata.
(Paul Klee, Diario III, Nr.813a, febbraio/marzo 1908)

Nessun commento: